significato dei sogni

Sognare l’ascensore, significato ed interpretazione

L’ascensore è uno scenario ricorrente nei sogni di coloro che stanno vivendo un momento difficile della propria vita, caratterizzato da una sicurezza altalenante. Non è un caso infatti che l’ascensore viene tradotto nel nostro inconscio come il mezzo che può condurci sia ai piani più alti che ai piani più bassi.


Nel momento in cui sogniamo un’ ascensore per l’interpretazione dei sogni scatta dentro di noi un senso di consapevolezza rispetto all’instabilità del quotidiano, anche se nei casi più estremi l’ascensore ha una vera e propria connotazione, per lo più negativa perché è associata ad una sensazione claustrofobica che stiamo vivendo nel presente. Non si tratta semplicemente di restare chiusi in un ascensore, quello che smuove l’inconscio è l’impossibilità di fuggire da una situazione opprimente che non possiamo contrastare. In alcuni casi l’ascensore corrisponde al nostro spasmodico desiderio di raggiungere degli obiettivi che ci siamo prefissati da tempo.

In questo senso l’inconscio esplora il sentimento di impazienza che proviamo di fronte al fatto di non riuscire ad arrivare in tempo in cima alle scale. L’ascensore è più veloce, dunque la nostra ambizione ha bisogno di una spinta maggiore nel presente.

Nel caso però sogniamo di restare bloccati nell’ascensore, la situazione per noi cambia. Probabilmente maturiamo una certa consapevolezza su quale sia la prossima scelta da fare nella nostra vita. Di conseguenza il nostro inconscio sa che è arrivato il momento di fermarsi un attimo e capire quale sia il modo più saggio per agire senza far degenerare la situazione in cui ci troviamo.

Nell’eventualità in cui sogniamo un ascensore che cade vuol dire solo una cosa e cioè che sappiamo di aver perso il controllo della nostra vita, ma soprattutto ci mostriamo al nostro Io per quello che siamo diventati: nient’altro che persone prive di alcun interesse verso un miglioramento della nostra condizione esistenziale.

Commenta l'Oroscopo dell'Amore con Facebook

Lascia un Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.